Cosa voglio promuovere e fare per la nostra città

Un impegno verso San Severo e i miei compaesani: l’ambiente

L’appartenenza al territorio ed il legame con esso si vedono dalle piccole cose che ognuno di noi fa nei confronti del prossimo e del bene comune senza un tornaconto personale ma per semplice senso del dovere e di responsabilità verso tutti e la cosa pubblica.

Fin da quando ero adolescente avevo il desiderio di vivere in una città più pulita e a misura di bambini, che potessero avere i propri spazi pubblici dove poter crescere e coltivare quel senso civico verso ciò che è di tutti noi, il verde pubblico, un parco giochi, un campetto di calcio periferico, la villa comunale o semplicemente un marciapiedi dove camminare senza dover fare lo slalom tra le deiezioni canine o rifiuti di altro genere. Ebbene, questo desiderio ce l’ho ancora e vorrei che fosse condiviso il più possibile tra i miei compaesani che a volte non si ricordano che la carta che gettano a terra o la cicca che masticavano qualche attimo prima finisce per inquinare casa propria. Perché la città è la casa di tutti noi e non possiamo trattarla come una discarica, bisogna rispettarla! Non credo che nessuno di noi getti in casa propria a terra mozziconi di sigaretta oppure cartacce o qualsiasi altro tipo di immondizia. Uno dei miei obiettivi è proprio quello di sensibilizzare fin dalla tenera età i ragazzi al rispetto dell’ambiente, coinvolgendo anche i più grandi, cosiddetti adulti, che spesso sembrano immuni da questo tipo di attenzione al rispetto del decoro urbano. Io penso e credo, come dice un detto popolare, che “come fai il letto (la mattina) così te lo trovi (la sera)”. Per cui se alla sera volgiamo trovarlo rassettato, dobbiamo impegnarci al mattino per rassettare.

Per questo motivo sarebbe opportuno organizzare periodicamente delle giornate dedicate alla pulizia delle aree verdi e dei parchi, delle zone periferiche e non, da parte del primo cittadino, della giunta e del consiglio comunale tutto.

Devono essere le persone che amministrano a dare per prime l’esempio all’intera comunità sanseverese rimboccandosi le maniche e pulendo le aree interessate. Utile sarebbe affidare a comitati di quartiere il controllo di aree sensibili per organizzare almeno una giornata al mese dedicata a questo tipo di iniziative che dovrebbero man mano portare le persone a essere più responsabili del posto dove abitano e in generale di tutto il paese.

Punti chiave per migliorare l’ambiente e il verde pubblico in città

In pochi punti riassumo le iniziative che vorrei promuovere e realizzare per sensibilizzare l’intera comunità sanseverese a impegnarsi per mantenere pulita la nostra città e aumentare il senso civico verso l’ambiente:

Istituzione della giornata verde urbano

Supporto dei cittadini e costituzione comitati di quartiere

Sensibilizzazione e promozione nelle scuole del senso civico urbano

Controllo delle aree verdi e dei parchi urbani

Manutenzione ordinaria con frequenza maggiore

Creazione di un concorso a premi al senso civico

“La Terra non appartiene all’uomo; è l’uomo che appartiene alla Terra.”

Chief Seattle”

Unisciti a più di 900 iscritti

Tieniti al corrente con tutto ciò che devi sapere.